Logo San Marino RTV

Influenza: al via la campagna di vaccinazione sul Titano

5 nov 2012
Influenza: al via la campagna di vaccinazione sul TitanoInfluenza: al via la campagna di vaccinazione sul Titano
Influenza: al via la campagna di vaccinazione sul Titano - La medicina di base torna a raccomandare la vaccinazione alle categorie a rischio e rassicura: “Il r...
Un’influenza che potrebbe tardare, visto il permanere delle alte temperature, ma la campagna per la vaccinazione antinfluenzale parte puntualmente a San Marino. Obiettivo: coprire una popolazione di circa 3000 soggetti, questi i numeri delle campagne degli ultimi anni, stando fermo il picco degli oltre 3200 vaccinati del 2008.
Nei centri sanitari il vaccino è arrivato; è gratuito per tutti i cittadini, viene somministrato dal medico di base previo consenso informato, trattandosi di una vaccinazione facoltativa.
Restano le categorie raccomandate: target principale gli over 65enni, i bambini, nonché le persone soggette a malattie croniche, con depressione del sistema immunitario, donne incinte nel II e III trimestre, ma anche a chi presta servizio pubblico, dalle forze dell’ordine, agli insegnanti, personale sanitario, donatori di sangue.
Campagna antinfluenzale quest’anno segnata da polemiche e dal ritiro dei lotti e marchi non conformi, nonché dai ritardi, dall’Italia a tutta Europa. Anomalie e problemi che – rassicura la medicina di base – non riguardano San Marino: “ Per lotti e per fornitori, i prodotti acquistati dall’ISS hanno superato tutti i controlli del Ministero della Salute in termini di qualità imposta”. Nel video l'intervista a Sanzio Castelli

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©