Logo San Marino RTV

Informazione: incontro Segretario Podeschi e Direttivo Consulta

2 ago 2017
Marco Podeschi e Luca PelliccioniInformazione: incontro Segretario Podeschi e Direttivo Consulta
Informazione: incontro Segretario Podeschi e Direttivo Consulta - "Evitare ingerenza politica". Lo assicura il Segretario Podeschi per tutelare la libertà di informa...
"L'obiettivo è semplificare gli organismi previsti della legge sull'editoria, modificare la norma per evitare commistioni tra editori e giornalisti e limitare l'ingerenza politica negli organismi di autogoverno della categoria". Sono queste le intenzioni del Segretario all'Informazione Marco Podeschi che questa mattina ha incontrato una delegazione del direttivo della Consulta. Questo è il primo confronto dopo la ratifica del codice deontologico che ha subito degli emendamenti. Il Segretario ha anche dimostrato l'intenzione di prevedere un budget per dare operatività alla Consulta che non ha neanche un supporto amministrativo per il suo lavoro. A complicare la situazione il fatto che i membri dell' Autorità Garante sono tutti dimissionari.
“Un incontro molto positivo nell'ottica della modifica delle legge sull'informazione che non può più attendere– sottolinea il presidente Luca Pelliccione –. Apprezziamo il rinnovato impegno e tutele che la Segreteria all'Informazione intende garantire alla categoria. Relativamente agli emendamenti apportati la Consulta conferma di volerli portare all'attenzione degli organismi che riterrà più opportune considerando la portata che questo precedente potrebbe avere nel mondo dell'informazione sammarinese”. Previsto dalla legge non si è messo ancora mano al contratto collettivo della categoria. Ci sono stati degli incontri tra le parti sociali, direttivo ed assemblea. È stata espressa anche preoccupazione per la sorte del quotidiano La Tribuna.

VA

Riproduzione riservata ©