Logo San Marino RTV

Inquinamento a Gualdicciolo: spesso l'ozono è oltre i limiti

26 ago 2013
Inquinamento a Gualdicciolo: spesso l'ozono è oltre i limitiInquinamento a Gualdicciolo: spesso l'ozono è oltre i limiti
Inquinamento a Gualdicciolo: spesso l'ozono è oltre i limiti - Secondo il Dipartimento Prevenzione Iss si tratta di "sforamenti" simili a quelli del circondario. D...
Ozono e Pm10. Sono due inquinanti atmosferici tipici delle zone urbanizzate e non sono infrequenti anche a San Marino i superamenti delle soglie di guardia europee a cui anche il Titano si è uniformato con la legge dell'aprile 2012. I dati vengono rilevati da una sola stazione mobile che dal 26 luglio è collocata a Gualdicciolo.
Precedentemente la stessa stazione ha rilevato la qualità dell'aria a Dogana e Borgo Maggiore. Gli sforamenti non sono infrequenti ma in linea coi dati rilevati nei comuni del circondario.
Sulla base dei rilevamenti verranno definiti eventuali interventi correttivi o di prevenzione dalla Commissione di Tutela Ambientale.
Tutti i dati della centralina vengono pubblicati con 24 ore di scarto nel sito dell'Iss, Dipartimento di prevenzione (http://www.iss.sm/on-line/home/dipartimento-prevenzione/unita-organizzative-complesse-e-semplici/u.o.c.-sanita-pubblica/u.o.s.-tutela-dellambiente-naturale-e-costruito/dati-ambientali.html). Oltre alla qualità dell'aria disponibili anche i dati, sempre interessanti, sui campi elettromagnetici, l'inquinamento acustico e le acque.

Riproduzione riservata ©