San Marino RTV Nemini Tenerì
OTTOBRE ROSA

Insieme nella lotta al cancro. Al Parco Ausa la Passeggiata rosa organizzata da Asdos

Nel 2023 quasi 7mila le mammografie effettuate, per un'adesione di circa l'80%.

Camminano insieme le donne che hanno affrontato il cancro. Con loro le famiglie e chi sente la necessità di fare rete, comunità. La Passeggiata rosa, alla sua quarta edizione, è uno degli eventi di punta dell'Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sui tumori femminili, in particolare quello al seno.

A organizzarla è proprio l'Asdos, da sempre in prima linea per assistere le donne in un momento delicatissimo. "Nel 2007, quando siamo partiti anche noi - commenta Mara Valentini, presidente Asdos -, non c'era nemmeno l'equipe senologica.

Oggi c'è un'unità operativa di senologia, ci siamo tutte noi. Io credo che sia fondamentale essere insieme, lavorare insieme e combattere". E ora grazie alle donazioni raccolte, Asdos regala all'ospedale di Stato la strumentazione per la biopsia stereotassica al seno: il tumore viene così intercettato ancora prima e un piccolo trattamento, in diversi casi, scongiura anche l'intervento chirurgico.

Nel 2023 quasi 7mila le mammografie effettuate, per un'adesione di circa l'80%. "Diagnosticare un tumore precocemente - sottolinea Mariella Mularoni, segretario alla Sanità -, fare prevenzione, adottare corretti stili di vita, una sana alimentazione, praticare sport: queste sono le uniche cose che possono salvare delle vite". Una camminata, insieme, che rappresenta il percorso fatto da diverse donne a San Marino e superato grazie anche alla vicinanza di Asdos.

Nel video le interviste a Mara Valentini (presidente Asdos) e Mariella Mularoni (Segretario alla Sanità) e le testimonianze di Giuseppina Buscarini, Marie Claire Guidi, Maria Rosaria Ottaviani

[Banner_Google_ADS]

I più letti della settimana: