Logo San Marino RTV

Internet: sammarinesi online già prima dei 3 anni e giovani dall'anima social

8 nov 2016
fotografia tecnologicaInternet: sammarinesi online già prima dei 3 anni e giovani dall'anima social
Internet: sammarinesi online già prima dei 3 anni e giovani dall'anima social - Ecco l'ultima 'fotografia' tecnologica scattata dall'Ufficio di Statistica
Sammarinesi e tecnologia: un amore 'giovanile', vista l'età di chi utilizza i nuovi servizi offerti dal web. Gli esperti di statistica della Repubblica hanno studiato le abitudini dei cittadini collegati alla Rete, per capire quale uso ne facciano. 871 famiglie per un totale di 2.100 intervistati: è il campione dello studio che ha come riferimento il 2015.

E' emerso che Internet serve principalmente a riprodurre e scaricare oggetti multimediali, fare ricerche, leggere giornali e riviste e prendere parte ai social network. Quasi 1 cittadino su 2 ha un account su Facebook e simili. Quelli che proprio non possono farne a meno sono i giovani dai 21 ai 30 anni. Li utilizza l'83,3% di loro. A San Marino, quindi, gli 'anti-social' di questa fascia d'età sono come mosche bianche. Oltre i 60 anni, avviene il contrario: appena il 12,9% dei cittadini ha profili online. I social piacciono anche ai ragazzi fino ai 20 anni: è iscritto quasi 1 su 3.

Nell'indagine si legge che si inizia a navigare già prima di avere 3 anni. I più piccoli puntano soprattutto a giochi, musica e video. Più si cresce, più si sfrutta l'accesso a Internet per informarsi: lo fa il 47,2% dei ragazzi tra i 14 e i 20 anni. Qual è, invece, il castello più aggiornato sui fatti di cronaca? Fiorentino, seguito da Domagnano e Serravalle. Ultimo Faetano, anche se in tutti e 9 è stata rilevata una certa uniformità.

Negli anni è cresciuta la fiducia dei sammarinesi verso l'acquisto in Rete: se nel 2006 solo il 26,7% delle famiglie comprava nei negozi su Internet, nel 2015 la percentuale è cresciuta fino al 69%. Segno che il virtuale non fa più così paura.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©