Logo San Marino RTV

Introdotta la religione cattolica alla scuola dell'Infanzia. Giacomini: sarà garantita la libertà di scelta

L’insegnamento della cultura religiosa è affidato alle insegnanti titolari. La Direzione scolastica sta predisponendo percorsi adeguati

21 nov 2022
Introdotta la religione cattolica alla scuola dell'Infanzia. Giacomini: sarà garantita la libertà di scelta

Con il Decreto Delegato n. 140 dello scorso 3 ottobre, sono adottate le indicazioni curricolari per l'insegnamento della religione cattolica all'interno della scuola dell'Infanzia a partire dall'anno scolastico in corso. Secondo l'allegato al decreto infatti l’insegnamento della cultura religiosa è affidato alle insegnanti titolari di sezione e viene compreso nella progettazione curricolare, aprendo alla dimensione religiosa.

Tra le competenze previste per il bambino la scoperta del Vangelo, dei termini del linguaggio cristiano e il riconoscimento di alcuni linguaggi simbolici tipici della comunità religiosa.

La Direzione scolastica precisa che alle famiglie sarà garantita la possibilità di scelta. “Stiamo predisponendo percorsi adeguati – ha spiegato il direttore Giacomini - per accogliere nel modo più idoneo alle esigenze dei bambini quanto previsto del Decreto che arriva ad anno scolastico in corso”. La politica ha formalizzato con un quadro normativo principi che erano già contenuti negli orientamenti scolastici – precisa Giacomini. - Il Decreto prevede una trasposizione degli accordi nel percorso curricolare del bambino. Le applicazioni – conclude – avverranno nel massimo rispetto di tutti quanti e di ogni sensibilità.

Scarica il Decreto Delegato





File allegati


Riproduzione riservata ©