Logo San Marino RTV

Inverno 2018 il più piovoso degli ultimi anni, preoccupazione per la stabilità idrogeologica

11 mar 2018
Pioggia nel Nord Italia
Pioggia nel Nord Italia
L'inverno 2018 sta per concludersi, con un dato in controtendenza rispetto agli ultimi anni: è stato il 20% più piovoso rispetto alla media degli anni passati, secondo i dati dell'Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura (Ucea). Riferendosi alle forti piogge che hanno interessato questi giorni il Nord Italia, e che sono previste anche per oggi, la Coldiretti si dice preoccupata "per la stabilità idrogeologica".
Anche sul territorio sammarinese si sono registrati nei giorni scorsi numerosi smottamenti e frane che hanno provocato disagi alla viabilità, e che hanno anche causato rottura di tubazioni idriche, di gas metano o di linee telefoniche.
La nuova ondata di maltempo, "colpisce le campagne dove è ancora in atto la conta dei danni provocati dalla devastante gelata" del febbraio scorso. È un inverno "anomalo", conclude la nota della Coldiretti, e che "ha distrutto i raccolti di decine di migliaia di imprese agricole, con danni che potrebbero raggiungere i 300 milioni di euro".

Riproduzione riservata ©