Logo San Marino RTV

Iran: oggi l’investitura di Ahmadinejad

3 ago 2009
Iran: oggi l’investitura di Ahmadinejad
Il vincitore delle elezioni del 12 giugno e riconfermato in carica Mahmud Ahmadinejad sarà proclamato oggi Presidente dell’Iran. Una cerimonia solenne nel grande centro religioso di Teherean dedicato a Khomeini.
Ahamdinejad, scrive l’agenzia semi ufficiale Fars, è stato riconfermato con una “schiacciante maggioranza”, ma l’opposizione ha sostenuto e continua a sostenere che il risultato è stato falsato da una serie di brogli.
Alla vigilia dell' investitura molte blogger hanno lanciato sul web nuovi appelli alla protesta e alla mobilitazione.
Una manifestazione, in particolare, è stata convocata per le 18.00 nella zona di Vanak nel centro della capitale. Intinto si svolge il processo contro un centinaio di manifestanti e leader riformatori, arrestati dopo le dimostrazioni a Teheran.
Un processo che l’ex presidente riformatore Mohammad Khatami ha definito “una farsa e una messa in scena”, mentre il capo dell’opposizione Mir Hossein Mussavi, uno dei candidati sconfitti, ha alzato il tiro contro il regime affermando che tutte le confessione fatte da alcuni imputati “sono state estorte con la tortura e quindi non hanno valore”.

Myriam Simoncini

Riproduzione riservata ©