Logo San Marino RTV

Sanità: le Federazioni Pensionati chiedono controlli sulle operatrici socio sanitarie

5 gen 2017
L'Ospedale di San MarinoIss: le Federazioni Pensionati chiedono controlli sulle operatrici socio sanitarie
Iss: le Federazioni Pensionati chiedono controlli sulle operatrici socio sanitarie - Assistenza ospedaliera al centro dell'attenzione dei sindacati. Secondo la legge non è solo l'Iss ma...
Dopo le rimostranze di un'operatrice socio sanitaria affidate alla stampa locale che rileva all'interno dell'Iss: "concorrenza sleale di numerose altre signore, perlopiù senza alcuna qualifica - si legge -  che prestano assistenza completamente in nero", arrivano le valutazioni dei sindacati.
Secondo la Federazione pensionati Csdl c'è un doppio sistema di assistenza sia diurna che notturna per i pazienti Iss: uno regolare e l'altro aleatorio. "Avevamo chiesto - dice -  un impegno da parte dell'Iss con un elenco ufficiale presso la portineria che effettivamente è stato reso pubblico. C'è chi è in grado di fare la Smac e la ricevuta e chi no, la Csdl si dice per il rispetto delle regole e quindi contraria al lavoro nero. Negli anni abbiamo ricevuto varie lamentele" ha commentato Elio Pozzi, segretario Federazione Pensionati della Csdl.  Anche Armando Stacchini della Cdls ha rilevato lo stesso problema. "Noi teniamo in regola ogni mese oltre 400 badanti - ha precisato  - sul fenomeno operatrici all'Iss non abbiamo controlli diretti ma chiediamo alla dirigenza dell'Istituto di prestare attenzione a quello che succede all'interno dei reparti". 
"L'assistenza medica e sanitaria è garantita dal personale Iss - spiega l'Istituto - l'assistente in più è una scelta del paziente che si può avvalere del criterio della 'persona di fiducia'.  In caso si tratti di una prestazione retribuita intervengono un decreto legge del 2016 ed il regolamento interno all'Iss. La questione è all'attenzione della direzione per verificare che tutto avvenga nel migliore dei modi".
Ogni persona fuori dall'orario di vista viene segnata in entrata e uscita nei registri dei reparti. Secondo la legge sono anche altri gli uffici deputati al controllo, da quello del Lavoro alle forze dell'ordine.  


VA

Riproduzione riservata ©