Logo San Marino RTV

ISS, parte lo studio sulla qualità del ricovero

15 ott 2009
La usa il privato ma piace anche al settore pubblico, la customer satisfaction, ovvero la soddisfazione dell’utente, entra come metodo di indagine nella sanità. A tutti i nuovi ricoverati nell’ISS sarà consegnato un questionario per capire come viene percepita la struttura in termini di qualità del servizio, professionalità ed efficienza, ma anche confort, ambienti e servizio alberghiero.
Una banca dati per migliorare le prestazioni rese ai cittadini. “Lo studio si inserisce in una logica di apertura e trasparenza che l’ospedale vuole per i sammarinesi e per i suoi assistiti” hanno dichiarato Direzione sanitaria e Ufficio relazioni con il pubblico.
I moduli, restituiti alla dimissioni in forma anonima, sono tarati sui reparti, ognuno è diverso e specifico. Tutti i dati verranno convogliati all’Ufficio relazioni che ne curerà l’analisi e l’elaborazione di un report trimestrale. Una nuova forma di comunicazione pubblica che replica ad un esperienza pilota dell’anno scorso condotta negli ambulatori pediatrici e che ha portato l’emersione delle criticità. Un’ulteriore forma di tutela del diritto alla salute.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©