Logo San Marino RTV

ISS: "Piena fiducia sulla sicurezza ed efficacia dello Sputnik"

29 apr 2021
Vaccino Sputnik
Vaccino Sputnik

In una nota l'Istituto Sicurezza sociale interviene sulle vaccinazioni, dopo il recente stop del Brasile allo Sputnik V. Nel motivare la  sua decisione l'autorità sanitaria brasiliana Anvisa, parlava di "rischi inerenti" e "gravi difetti" nella composizione del vaccino, una mancanza di informazioni su sicurezza, qualità ed efficacia e la possibilità di replicarsi dell'adenovirus presente nel siero.

Sul caso, scrive l'ISS 'è già intervenuta l’azienda produttrice russa Gamaleya, smentendo e confutando ogni aspetto sollevato dalle autorità brasiliane, ribadendo – inoltre – che “la sicurezza e l'efficacia dello Sputnik V è stata confermata da 61 autorità di regolamentazione nei paesi in cui il vaccino è stato autorizzato su una popolazione totale di oltre 3 miliardi di persone. Il ‘real-world study’ in Russia dopo la vaccinazione di 3,8 milioni di persone ha dimostrato l'efficacia dello Sputnik V al 97,6%”.




Nella nota vengono menzionati anche i dati degli studi indipendenti compiuti in altri paesi, tra i quali Ungheria, Messico e Argentina che “mostrano forti prove che confermano l'efficacia e la sicurezza" del vaccino russo. L'ISS ricorda anche il calo repentino dei contagi in territorio sammarinese, in cui è stato utilizzato al 90% il vaccino russo, nonostante un'elevata presenza della variante inglese in repubblica. 17.564 persone vaccinate su 19.773 hanno ricevuto dosi di Sputnik in Repubblica.

Sul vaccino l'ISS sta conducendo due studi, uno con l'Università di Bologna e uno con lo Spallanzani di Roma, in fase di approvazione. Secondo l'indagine in collaborazione con UNIBO, che coinvolge oltre 2.500 partecipanti, i dati preliminari risultano in linea con quelli della scheda tecnica del vaccino. L'analisi effettuata prevede anche la rilevazione di eventuali effetti collaterali riferiti alle persone che hanno aderito.

Da questi dati l'Istituto ribadisce piena fiducia nel vaccino russo Sputnik V, confermando la raccomandazione a vaccinarsi alla cittadinanza.

Leggi il comunicato integrale dell'ISS







Riproduzione riservata ©