Logo San Marino RTV

Iss: si entra nella fase 2, maggiore attenzione ma servizi aperti

Caso positivo in una scuola. Nel pomeriggio si procederà a 'tamponare' chi è entrato in contatto con la persona contagiata

22 ott 2020
Nel video l'intervista a Alessandra Bruschi, Direttrice generale dell'Iss
Nel video l'intervista a Alessandra Bruschi, Direttrice generale dell'Iss

Informazione, trasparenza, attenzione, no all'allarmismo. Sono queste le parole chiave della conferenza stampa dell'Iss. Si è entrati in una fase 2 che significa procedure più stringenti per evitare la trasmissione del contagio e quindi per mantenere attivi tutti i servizi. “Non possiamo permetterci di ridurre attività sanitarie e socio sanitarie. È una fase delicata che va monitorata”, ha dichiarato la direttrice generale dell'Iss, Alessandra Bruschi. 

Da questa mattina – ha riferito la dottoressa Stefanelli, Responsabile della Comunicazione dell'Istituto per la Sicurezza Sociale -, sul sito dell'Iss è pubblicato un 'cruscotto' con i report e gli aggiornamenti sulla situazione. Modalità – è stato detto - che risponde all'informazione costante per garantire massima trasparenza.

Rispetto a ieri si contano 6 nuovi casi, più uno in una scuola, e 3 guariti. Il totale dei casi da inizio pandemia (802 casi) contiene il numero di non residenti risultati positivi per effetto dello screening nell'aziende. Le positività rilevate dall'ISS salgono a 49. I nuovi numeri, più elevati rispetto a quelli comunicati fin’ora, conteggiano tutti i casi rilevati a San Marino, anche relativi a non residenti. Tre i ricoveri ad oggi, dunque “nessun allarmismo”. “Se l'andamento è sotto controllo – ha sottolineato il Dg dell'Iss – è grazie al contributo di tutti, ma oggi vi chiediamo di aiutarci a proteggervi, soprattutto gli over 60”. Di qui l'importanza della vaccinazione antinfluenzale.

Nel video l'intervista a Alessandra Bruschi, Direttrice generale dell'Iss

-L'AGGIORNAMENTO DEI DATI DELL'ISS

-LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE


Riproduzione riservata ©