Logo San Marino RTV

Istituto Confucio: seminario sulla medicina tradizionale cinese, in vista del master universitario

25 nov 2017
Seminario sulla medicina tradizionale cinese
Seminario sulla medicina tradizionale cinese
Dal prossimo anno accademico, l'Università di San Marino organizzerà un master sulla medicina tradizionale cinese. La novità è stata confermata oggi all'Istituto Confucio di Montegiardino in una giornata di seminari dedicati alla disciplina.

Si tratta di pratiche antiche che intrecciano scienza e filosofia e che hanno attraversato i millenni. Già nel quarto secolo avanti Cristo ci sono scritti che illustrano i principi di questa medicina che parte dall'assunto che per stare bene sia necessario mantenere l'equilibrio energetico.

Alcuni degli elementi cardine sono il Qi, cioè l'energia interna del corpo umano, il Tao e il rapporto tra Yin e Yang. Tecniche usate dalla disciplina sono, ad esempio, l'agopuntura, il massaggio o la ginnastica medica.

Al seminario, realizzato dall'Istituto in collaborazione con l'Ateneo sammarinese, hanno partecipato il segretario di Stato alla Sanità, Franco Santi, e il direttore generale ISS, Andrea Gualtieri. Tra gli argomenti di studio, la medicina cinese per curare i disturbi ai denti, quelli osteo-articolari o ginecologici, fino alla cefalea. 

mt

Riproduzione riservata ©