Logo San Marino RTV

L’Italia divisa in due dal meteo: maltempo al nord, caldo al sud

6 ago 2012
L’Italia divisa in due dal meteo: maltempo al nord, caldo al sud
L’Italia divisa in due dal meteo: maltempo al nord, caldo al sud
Maltempo al nord e clima torrido al Sud dove sono divampati numerosi incendi. All'Aquila fiamme altissime sulla collina di Roio. E la Sicilia che continua inesorabilmente a bruciare. Una ventina di roghi oggi in diverse parti dell'isola. Le province più colpite sono Palermo e Trapani. Fiamme sul versante nord del monte Erice. L'incendio ha provocato un denso fumo che ha invaso la provinciale Trapani-San Vito Lo Capo, spinto dal vento di scirocco. Sotto controllo il rogo alla riserva dello Zingaro, da dove ieri erano stati allontanati decine di turisti. Roghi a Castellammare del Golfo. Paura anche nel Messinese e in provincia di Siracusa, ad Avola, mentre alle falde dell'Etna preoccupa il fronte del fuoco a Linguaglossa. Salvato dai carabinieri e i vigili del fuoco un gruppo scout di 30 bambini ospitato in un rifugio alle pendici del vulcano.
Intanto montano le polemiche sul mancato intervento di Canadair e altri mezzi aerei dello Stato denunciato dal Sindaco di San Vito Lo Capo per domare gli incendi scoppiati nella Riserva naturale dello Zingaro, una tra le aree protette più belle della Sicilia. Il Dipartimento della Protezione Civile smentisce però il primo cittadino, che racconta così l’arrivo dei soccorsi.
Sud dilaniato dagli incendi, mentre al nord – come dicevamo - protagonista il maltempo. Secondo le prime stime, i danni del nubifragio che ha colpito l'Alto Adige, causando con due frane la morte di due anziane, oscillano tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Nell'agricoltura, 35 masi e strutture annesse danneggiati, ma la furia dell'acqua ha lasciato un segno anche su una quarantina di abitazioni. Oggi sopralluoghi nelle zone più critiche. Cento militari con le attrezzature necessarie saranno inviati dall'Esercito in Alta Val d'Isarco per collaborare alle operazioni di sgombero e di ripristino delle aree colpite.

Riproduzione riservata ©