Logo San Marino RTV

Kursaal: nel weekend il 5° convegno di odontoiatria

27 feb 2013
Kursaal: nel weekend il 5° convegno di odontoiatria
Kursaal: nel weekend il 5° convegno di odontoiatria
Il sorriso è la metà del viso. Il diritto al sorriso e al benessere della bocca sono due conquiste fondamentali. Non c’è donna, o uomo, che non sogni denti bianchi, sani e un sorriso perfetto. Ovvero, far coincidere la funzionalità dell’apparato dentario con l’estetica. Oggi, questa domanda, sempre più diffusa e frequente da parte dei pazienti, coincide largamente con le nuove tecniche odontoiatriche.
Da questi presupposti, nel primo weekend di marzo, prenderà il via il quinto congresso di odontoiatria, intitolato appunto: “Uno sguardo, sorriso”. L’appuntamento, che nelle precedenti edizioni era organizzato da Odon, il noto poliambulatorio sammarinese, quest’anno vede la guida dell’associazione “Gli amici di Brugg”, la più antica associazione culturale odontoiatrica italiana, che dal 1979 ha sede a Rimini.
Tra le loro attività, prima di tutto la formazione residenziale, primi in Italia, a cui hanno affiancato prima i corsi di aggiornamento a distanza in diretta televisiva satellitare, e oggi i corsi di alta formazione ed i corsi dedicati a specifici argomenti indirizzati ad un numero ristretto di iscritti.
Il congresso di quest’anno segue il consueto schema: una prima giornata, quella di venerdì 1 marzo, tutta imperniata su un corso monografico di grande attualità dedicato ad Igienisti ed Assistenti Dentali.
Questa attenzione così particolare alle professionalità che affiancano l’odontoiatra e il chirurgo nel loro delicato lavoro, denota l’estrema preparazione e competenza raggiunta dagli studi dentistici. Ciascuna di queste specialità ha infatti tra le sue componenti fondamentali l’elemento psicologico. Cioè la funzione di tranquillizzare il paziente, metterlo a proprio agio, informarlo sulle metodiche di prevenzione.
Ma torniamo al congresso vero e proprio, che si terrà nella seconda giornata indicata dalla locandina, sabato 2 marzo. Il saluto inaugurale affidato al Segretario di Stato alla Sanità Francesco Mussoni e al presidente degli Amici di Brugg Nicola Perrini.
Le relazioni tratteranno di ricostruzioni complesse con particolare riguardo alla funzione, all’occlusione ed all’estetica, non trascurando gli aggiornamenti offerti dalla moderna tecnologia, rivolte ad Odontoiatri, Odontotecnici. La qualità dei relatori è di assoluto livello scientifico, anche grazie alla collaborazione di Eugenio Buldrini, che ha organizzato questo congresso fin dalla sua prima edizione.
Hanno offerto il patrocinio le Segreterie di Stato alla Sanità, all’Industria e al Turismo
Tutto si svolgerà ancora una volta sotto la supervisione del CVB San Marino, nella prestigiosa sede del Kursaal, in grado di spendere l’immagine più bella ed accogliente della Repubblica.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©