Logo San Marino RTV

L'ECRI celebra 25 anni di lotta contro razzismo e intolleranza, San Marino presente

27 set 2019
La conferenza a Parigi

25 anni fa si è costituita la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI). L'organismo indipendente di monitoraggio affronta la problematica delle diverse forme di razzismo e intolleranza, elaborando raccomandazioni di carattere generale. L'ultimo report su San Marino è stato effettuato nel 2018.

In occasione dell'anniversario dell'ECRI è in corso a Parigi una conferenza di alto livello per tracciare un bilancio delle azioni intraprese e dei progressi compiuti in Europa, ma anche per trovare risposte alle nuove sfide contro le discriminazioni.  A partecipare all'incontro rappresentanti di organizzazioni internazionali, organismi per la difesa dei diritti umani, società civile ed esperti. Presenti anche, in rappresentanza di San Marino, la Segreteria di Stato per la Sanità e il Dipartimento degli Affari Esteri. Al centro degli incontri le azioni da intraprendere per integrare le persone esposte al razzismo e all'intolleranza, combattere l’odio in tutte le sue forme e utilizzare le nuove tecnologie e Internet per prevenire e combattere la discriminazione.

"Il nostro Paese - afferma la Segreteria Sanità in una nota - sta costruendo una rete sempre più forte tra Istituzioni, servizi e società civile per dare nuovo slancio alla creazione di una società sempre più inclusiva nel rispetto della pari dignità di tutti gli esseri umani."


Riproduzione riservata ©