Logo San Marino RTV

L'impegno di AVSI San Marino per sostenere una scuola agricola in Amazzonia

11 dic 2019
L'impegno di AVSI San Marino per sostenere una scuola agricola in Amazzonia

Fra i progetti di quest’anno, AVSI San Marino indirizzerà il proprio impegno a sostegno della Scuola agricola “Rainha dos Apostolos” in Amazzonia, il polmone del pianeta. La scuola si trova a 30 chilometri a nord di Manaus, la capitale dello stato di Amazonas. Lì - comunica una nota - da 40 anni si impara a coltivare la terra amandola e rispettandola. I ragazzi ci arrivano dopo giorni e giorni di navigazione e qui vivono per tutto l’anno scolastico pagando una retta simbolica. Le tecniche che i ragazzi imparano alla scuola riducono al minimo la deforestazione e prediligono l’utilizzo di fertilizzanti naturali, rispettosi del complesso e unico ecosistema amazzonico.

Domani, 12 dicembre, la presentazione della Campagna “Tende”. L'appuntamento è alle ore 18 alla Sala Sums. Nel corso dell’incontro Francesco Tamagnini, giovane studente liceale di San Marino, porterà anche una testimonianza sulla sua partecipazione al campus estivo di volontariato a Nairobi, in Kenya, promosso da AVSI nell’estate di questo anno.

L'azione 2019-2020 di AVSI si propone di “cambiare” la geografia per avvicinare le persone e immedesimarsi più facilmente in chi cerca di uscire da povertà, guerra, abbandono. Il motto dell'iniziativa infatti recita “Giòcati con noi. Generazioni nuove, protagoniste del mondo”.


Riproduzione riservata ©