Logo San Marino RTV

L'isolamento accende le luci sulla Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo

Il video messaggio degli atleti Special Olympics

2 apr 2020
L'isolamento accende le luci sulla Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo

“L’isolamento che stiamo vivendo oggi esalta ancora di più il valore” delle relazioni umane “perché la totale esclusione dai rapporti sociali, in cui ci siamo ritrovati e che indistintamente affligge ed angoscia tutti, non è una scelta ma una condizione”. Parte da questo assunto la riflessione di Special Olympics nella Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo, vissuta in un isolamento, definito “propizio” perché “in grado di accendere i riflettori su una tematica che, mai come oggi, può essere in grado di offrire un importante spunto di riflessione per comprendere come, nei rapporti con ogni persona, si possa andare oltre ciò che appare superficialmente”.

È questo il significato di un breve video messaggio di quattro atleti Special Olympics. Persone con autismo che l’isolamento lo hanno già vissuto sulla propria pelle, come condizione di emarginazione sociale: frutto di un retaggio culturale che si fatica a superare e che porta la società ad etichettarli, ancora oggi, come diversi.

“Da questa situazione ne usciremo tutti diversi – si legge in una nota - ma sicuramente migliori perché consapevoli di aver maturato nuove prospettive attraverso le quali guardare il mondo, la persona”. Il graduale ritorno alla nostra vita “potrebbe rappresentare l’opportunità di andare più in profondità nelle relazioni, nella comprensione e nella conoscenza per fare luce sul valore dell’inclusione sociale”.


Riproduzione riservata ©