Logo San Marino RTV

La Reggenza alla Biennale d'Arte di Venezia

Il curatore del Padiglione sammarinese Vincenzo Rotondo: "2.000 persone all'inaugurazione e 400-500 visitatori tutti i giorni". Il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi: "Impegno per dare una nuova impronta"

di Luca Salvatori
11 mag 2022

Ad illustrare alle massime autorità sammarinesi le opere degli otto artisti che espongono nel Padiglione nazionale del Titano, il curatore Vincenzo Rotondo, della FR Istituto d'Arte Contemporanea, che ha tracciato anche un primo bilancio ad appena una ventina di giorni dall'inaugurazione: “Il bilancio – commenta Vincenzo Rotondo – direi che è molto buono. Per l'inaugurazione abbiamo avuto più di duemila persone e un flusso di 400/500 visitatori al giorno”.

A coadiuvare Vincenzo Rotondo nel racconto dei dipinti, delle installazioni e delle sculture, la Contessa Anna Chiara Modìca Donà dalle Rose che ha fatto anche gli onori di casa, visto che il Palazzo in cui è ubicato il Padiglione sammarinese appartiene da sempre alla sua famiglia che è tra le più prestigiose della città lagunare. I Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli e il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi hanno così potuto approfondire la conoscenza degli artisti e delle opere realizzate seguendo il filo rosso del “Postumano Metamorfico”, ovvero il titolo del Padiglione Nazionale sammarinese.

“I due elementi fondanti della filosofia attuale che – spiega Vicenzo Rotondo – sono il trans-umanesimo e il post-umanesimo, ci portano verso un bivio. Noi abbiamo deciso di imboccare la via del post-umanesimo. Vediamo l'uomo ancora integrato nei suoi valori precisi, con la natura e il macrocosmo che la circonda”.

Molto apprezzato lo spazio espositivo con i quadri della illustratrice sammarinese Nicoletta Ceccoli e del riminese Roberto Paci Dalò. A raccontare le sculture di Anne Cecile Surgà la stessa artista francese che, come Michelangelo Galliani, ha voluto essere presente durante la visita al Padiglione dei Capi di Stato sammarinesi. “Siamo onorati della presenza dei Capitani Reggenti. Spero abbiano potuto apprezzare – dichiara il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi – l'impegno che abbiamo profuso insieme ad 'FR Istituto d'Arte Contemporanea' per dare una nuova impronta nella presenza di San Marino alla Biennale”.

Nel pomeriggio la giornata veneziana dei Capitani Reggenti è proseguita con la visita alla sede dell'Arsenale e poi anche al Padiglione Nazionale Italiano.





Riproduzione riservata ©