
La voce dei giovani. E' quella che vuole sentire la CSdL che ieri, nel suo direttivo, ha approvato il Regolamento per l’iscrizione degli studenti e delle studentesse alla Confederazione del lavoro.
Non solo spettatori dell'attività sindacale, ma protagonisti di scelte. “Gli studenti di oggi sono i lavoratori di domani - commenta Enzo Merlini, segretario CSdL - .Noi vogliamo che i ragazzi partecipino a tutti i livelli, in coerenza con le scelte che abbiamo fatto di investire anche in nuovi funzionari giovani per il bene della Confederazione”.
La tessera costa 5 euro e si possono iscrivere studenti dai 16 anni, residenti sul Titano ed iscritti alle superiori o all'Università a San Marino o all'estero. Possono poi eleggere i loro rappresentanti che parteciperanno agli attivi dei quadri e ai congressi. Riceveranno assistenza, consulenza e informazioni in merito a diritti sindacali ed orientamento al lavoro e godranno delle stesse tutele che hanno lavoratori e pensionati. Nel direttivo si è parlato anche di IGR, ribadendo come sia una tematica unitaria, da costruire senza fughe in avanti.
“Nell prossime settimane pubblicheremo delle tabelle - conclude Merlini - che metteranno in evidenza di quanto sono calati i redditi da lavoro e da pensione, in rapporto all’inflazione. Non solo le tasse non devono aumentare, ma devono diminuire a cominciare dal fiscal drag mai applicato". Nel video l'intervista a Enzo Merlini, Segretario Generale CSdL.