Logo San Marino RTV

Lavoro: Iss, Ufficio del Lavoro e Segreteria insieme per soluzione di sistema su caso badanti

10 feb 2017
Ufficio del Lavoro San Marino
Ufficio del Lavoro San Marino
Dopo la lettera di protesta dell'operatrice sanitaria Barbara Bartolini, che denuncia lavoro nero in ospedale, interviene l'Ufficio del Lavoro ribadendo che: "la competenza dei controlli all'interno della struttura sanitaria è, secondo le norme, della direzione dell'Iss che è tenuta a segnalare irregolarità, in quanto organo di vigilanza".
L'Uffico del Lavoro sottolinea di non aver ricevuto nessuna segnalazione e nessun elenco.
Il 9 febbraio c'è stata una riunione tra vertici dell'Uffico del Lavoro e dell'Iss nella quale è stato ribadito il comune obbiettivo di vigilare sul rispetto delle norme.  
Anche la Segreteria al Lavoro sta svolgendo delle verifiche e sta mettendo mano ad una procedura amministrativa che semplifichi l'assunzione delle operatrici sanitarie e la comunicazione contestuale all'ufficio del lavoro. L'obiettivo è giungere anche ad un identificativo della persona che, in caso di controlli in ospedale, dimostri la legittimità della sua assistenza. Anche Rete in un comunicato invita a trovare una soluzione di sistema. "Il caporalato è una forma illegale di reclutamento per lavori sottopagati e in condizioni di sfruttamento" conclude Rete.   

VA

Riproduzione riservata ©