Logo San Marino RTV

Legambiente: "ora le spiagge le regalano"

16 dic 2013
Legambiente: "ora le spiagge le regalano"
Legambiente: "ora le spiagge le regalano"
"Sara' un bel Natale questo del 2013 per i gestori delle spiagge italiane. Se e' svanita infatti la possibilita' (almeno per ora) di acquistare le aree demaniali, il Babbo Natale del governo Letta non delude i concessionari e concede un sostanzioso condono sui canoni di concessione, cosi' chi non aveva pagato fino ad oggi, se la cavera' pagando solo il 30% subito, oppure il 70% rateizzato", scrive Legambiente in una nota.
"Questo condono e' uno scandalo - dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza- se prima si volevano vendere
le spiagge, ora si decide di regalarle direttamente, perche' di vero e proprio regalo si tratta se si decide di sanare con il 30% del dovuto i contenziosi con quanti non hanno digerito i timidi adeguamenti tariffari voluti dal governo Prodi". Cio' detto, "perche' lo Stato deve rinunciare agli introiti - peraltro bassissimi - che gli spettano, quando gli stabilimenti balneari continuano ad incassare cifre elevatissime rispetto ai canoni richiesti? Francamente non si capisce per quale motivo il comune cittadino debba pagare tasse e affitti salati e chi guadagna con la gestione di un bene demaniale, e quindi comune, possa continuare ad agire e guadagnare in modo privilegiato". Il condono sui canoni demaniali, infine, "e' un vero e proprio sberleffo in faccia ai titolari di concessioni onesti che hanno pagato finora il dovuto e che si ritrovano ad assistere alla beffa dei soliti furbi".
(DIRE)

Riproduzione riservata ©