Logo San Marino RTV

Les Equipes Internationales: il convegno a Roma

16 dic 2006
Un momento del convegno
Un momento del convegno
"La Fondazione Les Equipes Internationales inizia a compiere passi significativi nella divulgazione dei valori appartenenti al pensiero democratico-cristiano" con queste parole il senatore Francesco Cossiga, presidente della Fondazione, ha aperto il convegno. Un momento di confronto, arricchito da una vera e propria lectio magistralis dell’ex presidente della Repubblica Italiana, con una vivida ricostruzione storica delle vicende che segnarono il cammino del movimento cristiano-democratico in Europa.
“Movimento – ha detto – che ora ha perso la propria forza propulsiva, ma resta detentore di valori che non devono andare dispersi. Si è pensato – ha aggiunto – di dedicare questo convegno alle Nouvelles Equipes Internationales nate nel 1947, partendo quindi proprio dalle origini che hanno portato alla nascita prima dell’Unione Democratico-Cristiana Europea, e successivamente del PPE, Partito Popolare Europeo".
Nel nutrito gruppo di relatori anche illustri docenti universitari e, nella seconda sessione del convegno, Marco Follini dell’Italia di Mezzo, in qualità di presidente della Fondazione “Le Formiche”.
Affidato, invece, a Luciano Cardelli il compito di presiedere la terza e ultima sessione, in rappresentanza del Partito Democratico Cristiano Sammarinese. Cardelli ha portato all’assemblea anche il saluto delle autorità sammarinesi e del Segretario del PDCS, Pier Marino Menicucci.

Riproduzione riservata ©