Logo San Marino RTV

Libera: presentato il ciclo di incontri per una "nuova giustizia sociale"

Il primo dei tre incontri lunedì 29 maggio, alla Montelupo di Domagnano. Al centro vita indipendente, inclusione lavorativa ed emergenza casa. Il partito interviene anche sulla crisi di governo.

di Giacomo Barducci
27 mag 2023
Nel servizio le interviste a Dalibor Riccardi (Presidente Libera) e Franco Santi (Libera)
Nel servizio le interviste a Dalibor Riccardi (Presidente Libera) e Franco Santi (Libera)

Tre serate alla Sala Montelupo di Domagnano lunedì 29 maggio, martedì 6 giugno e martedì 13 giugno sulla nuova giustizia sociale. Al centro degli incontri i due pdl presentati da Libera su vita indipendente ed inclusione lavorativa oltre a un focus sull'emergenza casa

“Abbiamo avvertito l'esigenza di muoverci su questi temi – afferma Franco Santi – per l'immobilismo della maggioranza e per l'aggravarsi delle situazioni socio sanitarie legate alla pandemia. La volontà è arrivare a una società più equa e capace di non lasciare indietro nessuno". "Due progetti che intendono dare attuazione alla convenzione ONU sulla disabilità - aggiunge - che intendono dare concretezza ai principi contenuti nella convenzione e alle numerose criticità ancora presenti a San Marino".  

Sull'inclusione lavorativa San Marino è fermo da troppi anni, afferma Marina Lazzarini. “Unendo inclusione lavorativa a vita indipendente – evidenzia – si crea un unicum fondamentale per affacciarsi agli organi internazionali”.

Libera torna anche sulla crisi di governo chiedendo elezioni immediate: "Noi ci saremo se inizieranno ad esserci dei messaggi di possibilità e volontà di costruire una futura legislatura a matrice riformista o non esclusivamente conservatrice - afferma Dalibor Riccardi, presidente di Libera - abbiamo lanciato un messaggio a tutte quelle forze che ovviamente si considerano nella nostra area o che si riconoscono in questi valori e ideali. Libera su questi presupposti, parlando di temi e cose concrete, ci sarà. Noi lasciamo agli altri il populismo e il modo di fare politica in maniera becera. Crediamo invece che anche l'opposizione debba essere propositiva e saper riconoscere ed evidenziare eventuali limiti di un esecutivo, ma poter anche proporre. Anche oggi siamo qui per fare una nuova proposta rispetto a un tema che, per quanto ci riguarda, la Segreteria che vorrebbe darci dei consigli non ha assolutamente trattato". 

Nel servizio le interviste a Dalibor Riccardi (Presidente Libera) e Franco Santi (Libera)






Riproduzione riservata ©