Logo San Marino RTV

Libera stampa, libero Stato: il convegno al Kursaal

3 mag 2013
Libera stampa, libero Stato: il convegno al KursaalLibertà di stampa
Libertà di stampa - Il Convegno al Kursaal, nel ventennale della libertà di stampa: guardarsi alle spalle per costruire...
Il ventennale della libertà di stampa e' il cuore del convegno Libera Stampa Libero Stato linee guida per la nuova legge in materia di informazione e di editoria, aperto dalla storia della giornalista russa Anna Politkovkaja. "
"Voglio dedicare questo convegno al giornalista disperso in Siria Domenico Quirico" afferma il segretario di stato al lavoro e all'informazione Iro Belluzzi, a cui hanno fatto seguito gli interventi degli ospiti intervenuti.
"Fondamentale la salvaguardia della libertà di informazione e lo sviluppo del pensiero critico" sostiene il Capitano di Castello di San Marino Città, Maria Teresa Beccari. Snocciola, tutta una serie di dati storici e ricorda la nascita dell'editoria a San Marino il Direttore della Biblioteca di Stato Laura Rossi. 275 testate registrate per una popolazione di poco più di 30 mila abitanti, il 12% della popolazione acquista quotidiani in Repubblica, piccoli numeri che inevitabilmente causano fragilita' in tanti aspetti dell'informazione, dichiara la responsabile della comunicazione del dipartimento affari istituzionali Clara Bastianelli. Il convegno prende uno sviluppo verticale con l'intervento del giornalista Andrea Pancani, "in quello che è un profondo cambiamento della società il giornalista deve sapere mettere insieme e collegate gli elementi, la ricchezza dell'informazione non significa miglior informazione. "La Santa Sede e la Chiesa in generale non sono ostili ai Social Network" il sammarinese Don Ciro Benedittini, teologo e componente dell'ufficio stampa del Vaticano, ha svelato alcuni aneddoti legati all 11 febbraio , giorno delle dimissioni di Ratzinger e gli innumerevoli impressionanti numeri legati agli accrediti stampa per l'elezione di Papa Francesco . Nessuna iniziativa per quanto bella, ha aggiunto il teologo, può funzionare se non ha il supporto della stampa. In collegamento Skype l'ambasciatore di San Marino in Islanda, Antonella Benedettini ha parlato della legge sulla stampa approvata con 50 voti a favore e un astenuto avvenuta in Islanda, legge che San Marino guarda come modello. Dal fotografo Uliano Lucas il monito sullo sviluppo del linguaggio delle immagini e in particolare ha posto l'attenzione sul rapporto tra immagini fotografie e privacy . La vignetta e' gia una notizia e anche un editoriale, sottolinea massimo caviglia. le vignette hanno conquistato uno spazio imprenscindibile sui Giornali.
Non può essere la legislazione italiana quella che dovete seguire, sostiene il direttore di infopress Massimo Boccucci, create uno strumento agile, snello e efficace e una legge che riconosca la professione, siete gli ultimi ma San Marino può diventare in futuro un modello da seguire.

Riproduzione riservata ©