Logo San Marino RTV

La libertà di navigare senza barriere: dagli Usa a San Marino con Wheels On Waves

2 mag 2017
Wheels On WavesLa libertà di navigare senza barriere: dagli Usa a San Marino con Wheels On Waves
La libertà di navigare senza barriere: dagli Usa a San Marino con Wheels On Waves - 10mila miglia nautiche, da un continente all'altro. Presentato a San Marino Wheels On Wave.
Wheels On Waves è un progetto che dona la libertà. Libertà di non avere costrizioni e di ascoltare, vivere e godere del mare. Un'iniziativa in cui c'è anche San Marino. Tutto parte dal velista Andrea Stella, costretto su una sedia a rotelle dopo un incidente a Miami nel 2000. Dopo quell'episodio nasce Lo Spirito di Stella, catamarano privo di barriere architettoniche. Un'imbarcazione che il 26 aprile è partita per un viaggio di quasi 10mila miglia: 19 tappe, per sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Trieste.

L'equipaggio porterà con se la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei disabili, ratificata da San Marino, che sarà consegnata a Papa Francesco quando Lo Spirito di Stella arriverà a Roma. L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Pubblico, perché 'sposata' a livello istituzionale dal Titano con l'alto patrocinio dei Capitani Reggenti e di quattro Segreterie di Stato.

Dopo l'arrivo del catamarano a Rimini, a fine settembre, sono previsti eventi a San Marino. E una collaborazione con gli Special Olympics che, dopo un periodo di preparazione, potranno uscire in mare e provare in prima persona l'esperienza della vela in un'imbarcazione che ha attraversato l'oceano.

Mauro Torresi

Nel servizio, le interviste al velista Andrea Stella, protagonista dell'iniziativa, e ai segretari di Stato agli Esteri,
Nicola Renzi, e alla Sanità, Franco Santi

Riproduzione riservata ©