Logo San Marino RTV

Lotta alle truffe: UCS lancia la nuova iniziativa in sinergia con Banca Centrale

Attività portata avanti anche con la collaborazione delle altre associazioni dei consumatori del territorio e rivolta agli studenti sammarinesi

di Giacomo Barducci
24 giu 2025
L'intervista ad Olga Mattioli
L'intervista ad Olga Mattioli

San Marino è ancora bersaglio di numerosi tentativi di truffe telefoniche ai danni di cittadini e residenti. Unione Consumatori Sammarinesi invita a non abbassare la guardia e lavora, insieme alle altre associazioni dei consumatori del territorio, a un nuovo appuntamento di formazione rivolto agli studenti. Iniziativa che si attiverà alla ripresa dell'anno scolastico in collaborazione con esperti di Banca Centrale.

"È un fenomeno molto odioso che purtroppo miete vittime un po' in tutto il mondo - sottolinea Olga Mattioli, coordinatrice UCS - basti guardare la vicina Italia, ma anche soltanto Rimini. Da quando abbiamo cominciato sensibilizzando gli utenti con dei corsi di formazione, abbiamo visto che dati e numeri alla mano, il fenomeno si sta attenuando. Ed è per questo che abbiamo pensato, anche assieme alle altre asso consumatori, di riproporre alla ripresa dell'anno scolastico un corso di formazione rivolto proprio agli studenti. Siamo stati contattati da Banca Centrale, che ha ovviamente gli stessi obiettivi. Abbiamo condiviso l'opportunità di proporre dei corsi anche a target diversi dagli studenti e di lavorare ad un progetto normativo che a questo punto è assolutamente urgente e necessario".

Nel servizio l'intervista ad Olga Mattioli (Coordinatrice UCS)





Riproduzione riservata ©