Logo San Marino RTV

Ludoteca: due giornate di letture e laboratori creativi per genitori e figli

“L'unicità delle persone e la diversità come rispetto per l'altro” è il nome del progetto portato avanti dal Soroptimist Club di San Marino, l'associazione Ludoteca Pologioco e i Lettori con la Valigia. Prossimo appuntamento il 18 marzo.

di Giacomo Barducci
26 feb 2023
Nel servizio le interviste di Maria Domenica Michelotti (Presidente Soroptimist Club di San Marino), Chiara Bollini (Operatrice ludoteca), Rosita Guidi (Psicologa scolastica) e Patrizia Pelladra (Lettori con la Valigia)
Nel servizio le interviste di Maria Domenica Michelotti (Presidente Soroptimist Club di San Marino), Chiara Bollini (Operatrice ludoteca), Rosita Guidi (Psicologa scolastica) e Patrizia Pelladra (Lettori con la Valigia)

Due giornate di letture e laboratori creativi su diritti umani, unicità delle persone e il riconoscimento della diversità come rispetto per l'altro. È questo l'obiettivo del progetto realizzato dal Soroptimist Club di San Marino, l'associazione Ludoteca Pologioco e i Lettori con la Valigia. Una vera e propria rete per i cittadini del futuro.

"L'unicità delle persone, la valorizzazione delle differenze, la cultura del rispetto verso l'altro fa parte proprio della mission del Soroptimist Club San Marino da tempo - afferma la presidente Maria Domenica Michelotti - proprio per promuovere una cultura della pace e del rispetto. Questa collaborazione ha il senso di valorizzare ciò che l'educazione può fare per far crescere questa sensibilità nei confronti dell'unicità e della diversità".

"La caratteristica della ludoteca oltre a quella di proporre attività laboratoriale ed esperienze ludiche - sottolinea Chiara Bollini, operatrice ludoteca - è proprio quella di collaborare sul territorio con altri enti. La nostra caratteristica è quella di fare incontrare le nostre idee qui in ludoteca e crearne dei progetti".

Le differenze rappresentano un'opportunità ed è proprio questa la finalità del laboratorio perché stare insieme a chi è diverso da noi ci arricchisce e completa.

"Questo laboratorio ha visto una prima parte affrontare con i bambini libri molto interessanti sulle tematiche delle differenze - evidenzia Rosita Guidi, psicologa scolastica - e nella seconda parte invece, insieme ai genitori, i bambini devono costruire un oggetto che è unico perché fatto dall'apporto di tutti quanti".

"Noi come lettori con la valigia - spiega Patrizia Pellandra - siamo presenti sul territorio già da due anni in collaborazione con la ludoteca e abbiamo proprio fatto una formazione in tal senso. Siamo quasi tutte lettrici e fungiamo da mediatori dal libro ai bambini. I significati del libro cerchiamo di trasportarli ai bambini, l'importanza della lettura è riconosciuta ed evidenziata in ogni ambito pedagogico".

Nel servizio le interviste di Maria Domenica Michelotti (Presidente Soroptimist Club di San Marino), Chiara Bollini (Operatrice ludoteca), Rosita Guidi (Psicologa scolastica) e Patrizia Pelladra (Lettori con la Valigia)   





  

    


Riproduzione riservata ©