Logo San Marino RTV

Ludovico Di Meo: istituzioni, giornalismo, mondo economico e sociale. È cordoglio unanime

Ho perso un caro amico, un bravo collega, un generoso direttore, lo ricorda Italo Cucci.

30 gen 2023
Ludovico Di Meo: istituzioni, giornalismo, mondo economico e sociale. È cordoglio unanime

Proseguono i tanti messaggi di cordoglio per la scomparsa del Direttore Generale Rtv Ludovico Di Meo. L'Ambasciatore d'Italia Sergio Mercuri ha inviato una lettera di condoglianze alla famiglia del Dg di Rtv per unirsi al dolore di tanti che lo hanno conosciuto ben prima che assumesse la direzione della SMRTV.

La Diocesi di San Marino-Montefeltro annuncia che verrà rivolto un pensiero e una preghiera per il Direttore Scomparso il 1° febbraio, in occasione della festa del Patrono San Francesco di Sales. Profondo cordoglio anche dalla R.S.A. di San Marino RTV "per la prematura scomparsa del Direttore Generale Ludovico Di Meo, col quale si era instaurato un rapporto di sincera collaborazione e di ascolto delle esigenze dell'azienda tutta2.

"Credo che in ciascuno di noi sia rimasto impresso il volto di quell'ancor più giovane giornalista che, alla conduzione da studio di una sgomenta edizione straordinaria del TG1, diede l'annuncio del terribile attentato alle Torri Gemelle,  - scrive il prefetto di Rimini Maria Rosa Padovano - vero spartiacque tra un "prima" e un "dopo" non solo nelle relazioni internazionali, ma anche nell'organizzazione dell'ordine pubblico e della difesa civile".

La Commissione di Vigilanza, nel messaggio di cordoglio, ne ricorda l'entusiasmo, la determinazione e la chiarezza di intenti con cui si era apprestato a svolgere il ruolo di Direttore Generale della nostra Emittente radiotelevisiva nazionale in un momento cruciale per la storia della stessa San Marino Rtv. Purtroppo - scrive il presidente Giovanni Lonfernini - questo percorso si interrompe bruscamente e dolorosamente a causa della sua improvvisa scomparsa".

"Perdiamo un giornalista di razza che nel guidare la nostra tv di Stato - scrive l'Unione Sammarinese Lavoratori - ha dato un importante contributo alla sua crescita. Da parte nostra un sincero ringraziamento per la professionalità messa al servizio della Re- pubblica e le più sentite condoglianze ai familiari del Direttore Di Meo e a tutta la redazione di Rtv".

“Ho avuto il privilegio di conoscere personalmente il Direttore Di Meo – dichiara il DG ISS, Francesco Bevere – apprezzandone da subito la cordialità e l’intelligenza, oltre alle indiscutibili doti e autorevolezza professionale. In questo momento di profondo dolore e sconcerto per la prematura scomparsa, desidero manifestare la vicinanza di tutto l’ISS alla moglie e alle figlie di Di Meo, ma anche a tutti i suoi parenti e al personale dell’emittente radiotelevisiva sammarinese: lascia una eredità professionale di cui si dovrà tenere sicuramente conto”.

"Ho perso un caro amico, un bravo collega, un generoso direttore", lo ricorda il direttore Italo Cucci. "Era un ragazzo, Ludovico, quando l’ho conosciuto a Telemontecarlo ed è stato un piacere ritrovarmelo poi in Rai, passo dopo passo, io collaboratore, lui in una meritata e continua crescita professionale. Fino a San Marino RTV, un obiettivo che gli era caro come la terra del Titano cui apparteneva per affetti famigliari. Trasmetto ai suoi cari tutto il rimpianto è per averlo perduto e l’affetto che ci ha legato per decenni".

"Abbiamo sentito la terribile notizia - scrivono a Rtv i due collaboratori Dario Vergassola e David Riondino - Ci dispiace molto", porgendo poi le loro condoglianze alla famiglia. Così come messaggi di cordoglio e vicinanza sono arrivati alla nostra redazione da parte del Team Comunicazione del Congresso di Stato.

"Il Comites San Marino esprime vivo cordoglio per la improvvisa scomparsa del direttore generale di San Marino RTV Ludovico Di Meo che ha lasciato tutti senza parole. Il direttore di San Marino RTV fu conduttore del Tg 1, vicedirettore del Tg 2 e direttore di Rai Cinema. Ai familiari ed a San Marino Rtv le più sentite condoglianze"

"È con grande tristezza che abbiamo appreso della prematura scomparsa del Direttore Generale Ludovico Di Meo", scrivono i Testimoni di Geova per l'Emilia Romagna e le Marche, che si uniscono alla redazione e alla famiglia in questo doloroso momento.

VAI AL RICORDO DELLA SAN MARINO RTV







File allegati


Riproduzione riservata ©