Logo San Marino RTV

Ma quale crisi, i prodotti high tech sono sempre in auge

13 ott 2008
Cellulari
Cellulari
Si fatica sempre di più ad arrivare a fine mese, schiacciati dai rincari che hanno interessato in particolare carburanti e generi alimentari. E la risposta generale al caro-vita è stata la contrazione dei consumi. Con un’eccezione, però: al momento, i prodotti high tech hanno attutito la caduta della domanda. In Italia e di riflesso anche a San Marino.
Stagione record per i televisori Lcd e al plasma, secondo le statistiche italiane, con un aumento delle richieste vicino al 30%; non sono da meno i personal computer che segnano un +22% di vendite nei primi otto mesi dell’anno. Continuano a reggere anche i navigatori satellitari Gps, da gennaio ne sono stati acquistati oltre 1 milione, e le macchine fotografiche digitali che sfruttano l’effetto novità e il loro prezzo medio è in lenta discesa.
Capitolo telefonini. L’accessorio più amato dagli italiani non attrae più come prima, scalzato dagli smartphone, modelli più evoluti che in un anno hanno raddoppiato le vendite, anche se ancora restano un fenomeno di nicchia. E se l’elettronica di consumo si conferma settore anticrisi, calano invece di quasi il 3% le vendite dei grandi elettrodomestici. Si salvano ancora i piccoli, come le macchine per il caffè espresso, con un aumento del 4,5%.

Riproduzione riservata ©