Logo San Marino RTV

La malattia interroga l’anima – "Limiti ed orizzonti”

27 gen 2015
La malattia interroga l’anima – "Limiti ed orizzonti”
La malattia interroga l’anima – "Limiti ed orizzonti”
L’Ufficio della Pastorale della Sanità e dalla Caritas della Diocesi di San Marino Montefeltro ha organizzato, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, la seconda edizione

“La malattia interroga l’anima”

Il tema del ciclo di incontri Limiti ed Orizzonti ha l’intenzione di approfondire il rapporto tra le aspirazioni ed i desideri dell’uomo quando incontrano l’ostacolo della malattia.

Gli incontri sono aperti a tutti: operatori sanitari, pazienti, i loro familiari e per coloro che sono coinvolti nell’ambito sanitario e mirano a far si che la malattia sia affrontata ponendo particolare attenzione sull’impatto che ha sul malato e su chi l’assiste.

Le date degli incontri sono:
29 gennaio 2015 alle ore 20:45 presso “Sala Montelupo” di Domagnano: “I desideri dell’uomo e la malattia” - Relatore: Prof. Daniele Celli.

12 marzo 2015 alle ore 20:45 presso “Sala Montelupo” di Domagnano dal titolo “La famiglia di fronte alla malattia” - Relatore: Dr. Diac. Stefano Ossani.

16 aprile 2015 alle ore 20:45 presso “Sala Montelupo” di Domagnano dal titolo “Cercare il senso della sofferenza”. Relatore: Don Giovanni Nicolini.

La prima serata ci introdurrà sul tema, aiutandoci a comprendere come la persona sia un’unità psico-fisica.

In quest’ottica è necessario affrontare la condizione schizofrenica in cui si dibatte oggi la nostra società: da una parte una straordinaria ed ossessiva esaltazione della perfezione corporea, dall’altra una grave incapacità a prendersi cura in modo realistico ed equilibrato del corpo, sapendone anche accettare - pur tentando di superarli - gli inevitabili limiti.

Il limite, spesso vissuto come una sciagura ci verrà indicato come un’opportunità; esso ci aiuta a capire il nostro bisogno di aiuto ovvero la nostra strutturale dipendenza dall’altrui misericordia.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©