Logo San Marino RTV

Maltempo, il governo accoglie le richieste delle Regioni più colpite

2 nov 2018
Rocca PietoreMaltempo, il governo accoglie le richieste delle Regioni più colpite
Maltempo, il governo accoglie le richieste delle Regioni più colpite - Da San Marino parte raccolta fondi per Rocca Pietore
La viceministro all'Economia Laura Castelli ha annunciato che la 'sospensione degli obblighi fiscali è una priorità' visti i danni causati dal maltempo. Roma raccoglie quindi l'accorato appello in particolare dei governatori di Liguria e Veneto, in ginocchio dopo l'eccezionale ondata di maltempo che ha causato in Italia 18 vittime. E le previsioni per i prossimi giorni purtroppo non promettono nulla di buono.  

Particolarmente critica la situazione nel bellunese: a causa i una frana molti comuni sono isolati, tra questi Rocca Pietore, così cara ai sammarinese per via della colonia montana che per 35 anni legò il Titano alla provincia veneta. La montagna è come dopo un terremoto, migliaia di ettari di bosco rasi al suolo, come se fosse passata una gigantesca motosega, ci vorrà più di un anno per un avvio di normalità. Le immagini rimandano ad uno scenario lunare su cui tanti volontari stanno lavorando, partiti anche dalla l’Emilia-Romagna mentre San Marino si sta organizzando con una raccolta fondi.  

Anche la Liguria inizia la conta dei danni. Al momento Portofino è ancora isolata, fatto salvo un servizio via mare predisposto dalla capitaneria di porto. Ed il maltempo proseguirà fino a domenica. 
s.b

Raccolta fondi

Riproduzione riservata ©