Logo San Marino RTV

Manca poco alla Santificazione del Beato Amato Ronconi

6 dic 2013
Manca poco alla Santificazione del Beato Amato Ronconi
Manca poco alla Santificazione del Beato Amato Ronconi
La Congregazione delle Cause dei Santi a Roma e la Consulta Medica ha dato la buona notizia poche ore fa al Vice Postulatore maestro Luigi Calesini: il miracolo del Beato Amato, avvenuto a Modena nel 1949 e documentato dal Cav. Amato Morotti (ritenuto tale in seguito a un processo canonico conclusosi nel 1992) è stato approvato.
Questo è il penultimo passaggio per confermare la santità di Amato Ronconi, dopo la firma di Papa Francesco. L'ultimo passaggio prevede il ritorno della documentazione a teologi, cardinali e vescovi che fanno parte dell'ultima Commissione per decretare il miracolo.
Grande gioia in tutto il paese per la bella notizia ricevuta dal Vice Postulatore: dopo oltre 22 anni manca pochissimo alla santificazione del beato Ronconi amato davvero da tutti a Saludecio.
Nel 1991 la parrocchia di San Biagio a Saludecio e la Pia Unione del Beato Amato (che dal 1919 sostituì l'omonima confraternita) si sono fatti promotori del processo di santificazione. L'istruttoria diocesana si è conclusa a maggio 1999 e ora la 'Positio' si trova a Roma.

Ufficio Stampa SALUDECIO

Riproduzione riservata ©