Logo San Marino RTV

Maturità: iniziata oggi la prima vera prova della vita, le reazioni degli studenti

20 giu 2016
i maturandiMaturità: iniziata oggi la prima vera prova della vita
Maturità: iniziata oggi la prima vera prova della vita - Per 102 studenti dei licei sammarinesi oggi è iniziata la maturità. Primo scoglio, il tema di italia...
Dimenticate lo scenario tipico da esami di maturità: niente solleone e niente invidia per chi se la sta spassando al mare a Rimini. A San Marino i ragazzi dei licei alle prese con la prima prova sono stati accolti, stamattina, da pioggia e nebbia. Come un normale giorno di scuola, se non fosse per l'importanza dell'evento.

Dopo l'appello, sono arrivate le tracce del tema di italiano. La temuta analisi (tipologia A) ha avuto come oggetto un brano de "La Coscienza di Zeno", opera di Italo Svevo. Per il tema storico-politico, c'era il Sessantotto. Poi, argomenti più attuali: la traccia artistico-letteraria sulle “barriere” - forse scelta non a caso, vista la questione migranti - e la riflessione su democrazia diretta e democrazia rappresentativa, con la crisi di quest'ultimo modello. “Il valore scientifico e culturale della luce” era la traccia tecnica-scientifica: luce alla base della vita e della civiltà.

Queste le principali tracce dalle quali gli studenti sono usciti usciti sani e salvi, ma un po' frastornati, dopo ore di tensione e, per alcuni, una notte insonne. Mercoledì 22 giugno la seconda prova. Il percorso è ancora lungo, ma c'è chi si fa coraggio pensando alla libertà.

Nel servizio, le reazioni dei ragazzi all'uscita dall'esame

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©