Logo San Marino RTV

Maturità a San Marino: prima prova il tema d'italiano, le sette tracce

23 set 2008
Maturità a San Marino: prima prova il tema d'italiano, le sette tracce
Sono iniziati anche a San Marino, con la prova di italiano, gli esami di maturità. 90, in totale, gli studenti interessati: 14 per il liceo classico, 16 per il linguistico, 35 per il liceo scientifico e 25 per l’economico. Dapprima il tema, per il quale si è potuto scegliere tra sette tracce. La seconda prova, in programma il 25, sarà greco per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera per il linguistico, prova di economia per l’economico. Infine, il 27, il terzo scritto: forse il test più impegnativo per i maturandi, il cosiddetto “quizzone”. Gli orali sono in programma dal 30 giugno fino al 5 luglio.
Il morale appare buono, rarissimi i casi di bocciatura a San Marino. Nessuno negli ultimi due anni.

Di seguito riportiamo le sette tracce, divise in quattro tipologie, della prima prova di maturità: il tema d’italiano.


Per la TIPOLOGIA A è stata sottoposta all’analisi dei candidati una delle Operette morali di Giacomo Leopardi: Proposta di premi fatta dall’Accademia dei Sillografi, composta nel 1824. Nella traccia si richiede di individuare, attraverso un’analisi delle scelte stilistiche, il tono che anima il testo, di valutarne aspetti peculiari ed elementi comuni ad altre Operette e di stabilire confronti con passi de “La ginestra” in cui è affrontato un argomento affine. Si invita inoltre a giudicare gli straordinari elementi di attualità che il testo presenta.


La TIPOLOGIA B si articola in quattro argomenti e prevede che i candidati, anche rielaborando un corredo di documenti allegati alla traccia, svolgano un testo sotto forma di saggio breve o di articolo di giornale.

1) Argomento artistico-letterario: LE DIMENSIONI DELLA SOLITUDINE
Il testo invita il candidato a riflettere sulle diverse forme in cui la solitudine è presentata nella letteratura e nell’arte.

2) Argomento socio-economico: SUSSIDIARIETÁ: LIBERTÁ, RESPONSABILITÁ, SPIRITO DI INIZIATIVA DEI SINGOLI E DELLE ASSOCIAZIONI COME FATTORE DI PROGRESSO E MODERNIZZAZIONE DELLA SOCIETÁ?
Il testo richiede al candidato di esaminare i diversi atteggiamenti che si sono avvicendate nei vari periodi storici riguardo all’attuale tema del rapporto fra iniziativa di individui e gruppi e intervento dello Stato nella gestione dell’economia e della società.

3) Argomento storico-politico: IL LUNGO CAMMINO DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Il testo, a partire dalla recente approvazione da parte del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino della legge sulla “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere”, richiede di esaminare il lungo e complesso percorso che ha portato all’emancipazione della donna.

4) Argomento tecnico-scientifico: SI RIPENSA AL NUCLEARE: SARÁ LA SOLUZIONE AL GRAVE PROBLEMA ENERGETICO DELL’ITALIA?
Il testo richiede un’analisi e una valutazione della scelta dell’energia nucleare come risposta alla crisi petrolifera.


La TIPOLOGIA C (tema di argomento storico) propone all’esame le origini della guerra fredda e l’analisi dei caratteri economici, politici e sociali delle due superpotenze che alla fine della seconda Guerra Mondiale divisero il mondo in due sfere di influenza.


La TIPOLOGIA D (trattazione di un argomento di carattere generale) offre alla riflessione il tema del coraggio.


Due curiosità: i ragazzi che hanno scelto la traccia letteraria su Leopardi sono stati 28. Solo 3 invece si sono cimentati sul dilemma: nucleare sì, nucleare no.

Riproduzione riservata ©