Logo San Marino RTV

Medaglia al valore per Federico Crescentini: la proposta del Congresso

22 dic 2006
Federico Crescentini
Federico Crescentini
Federico ha perso la vita per salvare quella di una amica. Una prova di coraggio per tutti i ragazzi, l’esempio più alto di generosità e di altruismo, un modello di valori per le giovani generazioni.
Con queste motivazioni, il Congresso di Stato ha accolto la proposta del segretario di stato per gli affari esteri, Fiorenzo Stolfi, e deliberato di avviare l’iter per attribuire a Federico Crescentini la medaglia d’oro al valore civile.
Formalmente, spetta al Magistero di Sant’Agata, presieduto dai Capitani Reggenti, assegnare l’onoreficienza, ma Federico, la sua medaglia d’oro, l’ha già vinta; Federico è già, per tutti, un simbolo: sono stati i suoi amici, i compagni sportivi a chiedere di poter coprire la bara con la bandiera sammarinese. Domani saranno tutti lì: i ragazzi e i dirigenti della società polisportiva Tre Fiori, tutti i compagni della nazionale, un rappresentante per ogni squadra del campionato di calcio sammarinese vestiranno le divise ufficiali per dare l’ultimo saluto a Federico.
Intanto, sono rientrati questo pomeriggio dal Messico il fratello e lo zio. A loro il triste compito di riaccompagnare a casa la salma. Resterà nell’ospedale di stato fino alle 14 di domani, quando verrà spostata alla chiesa parrocchiale di Montegiardino per la cerimonio funebre. Il corpo di Federico riposerà nel cimitero di Montegiardino.

Riproduzione riservata ©