Logo San Marino RTV

Meeting 2017: i Capitani Reggenti in visita mercoledì 23 agosto, il giorno dopo c'è il Segretario Nicola Renzi

16 ago 2017
Meeting 2017Meeting 2017: i Capitani Reggenti in visita mercoledì 23 agosto, il giorno dopo c'è il Segretario Nicola Renzi
Meeting 2017: i Capitani Reggenti in visita mercoledì 23 agosto, il giorno dopo c'è il Segretario Nicola Renzi - Molta attesa anche per l'incontro economico di venerdì 25, con il presidente della Banca centrale di...
Inizia domenica 20 agosto il 38esimo Meeting per l'Amicizia tra i popoli, fino a sabato 26. La Reggenza sarà in visita mercoledì 23, c'è attesa anche per un incontro cui prenderà parte il presidente della Banca centrale di San Marino.

“Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”. E' il tema conduttore della 38esima edizione del Meeting, da domenica 20 agosto, quando ad aprire il lungo ciclo di appuntamenti promosso da Comunione e Liberazione sarà il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, accolto dalla presidente della Fondazione Meeting Emilia Guarnieri. Titolo dell'incontro “L'eredità e il futuro dell'Italia”.
San Marino avrà il suo stand nei padiglioni della Fiera di Rimini, non lontano da quello della Regione Emilia Romagna: stand che sarà visitato dai Capitani Reggenti Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio mercoledì pomeriggio; saranno ricevute dalle autorità del Meeting, accompagnate dal Segretario di Stato Marco Podeschi, dalla console di San Marino a Rimini Benedetta Nicolini e dal comandante della Gendarmeria Maurizio Faraone.
Il giorno dopo, giovedì, sarà il Segretario di Stato agli Esteri Nicola Renzi a compiere un intervento di saluto nel corso dell'incontro dal titolo “Da Nord a Sud. La difesa e la pace nel mondo”, cui prenderà parte anche il ministro degli Esteri Angelino Alfano. I due, tra l'altro, sono freschi di incontro, essendosi visti all'inizio di luglio alla Farnesina, a Roma.
Attesa anche per un incontro strettamente economico, venerdì 25 agosto, in collaborazione con Advantage Financial: si parlerà di “Prospettive globali di crescita e dinamiche dei piccoli Stati e delle città-stato”. Tra i relatori, Wafik Grais, presidente della Banca centrale di San Marino, e Francesco Confuorti, presidente di Advantage Financial, il cui nome è molto conosciuto anche in Repubblica. Tra gli altri incontri in programma al Meeting, una riflessione ad un anno dal terremoto nell'Italia centrale, col ministro Delrio; e ancora “L'Europa che c'è già. L'Europa da riguadagnare”, con Antonio Tajani presidente del Parlamento Europeo ed Enrico Letta; infine “Nuovi italiani, nuovi europei. I giovani e le sfide della società multietnica” con la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©