Logo San Marino RTV

Messa della Pace in basilica con il Vescovo Turazzi in diretta tv

1 gen 2021
la celebrazione del 2019
la celebrazione del 2019

Oggi 1° gennaio si celebra la 54° Giornata Mondiale della Pace, istituita da Paolo VI nel 1968 per invitare tutti gli uomini a dedicare alla pace il primo giorno dell’anno per affermare il desiderio che tutto l’anno sia dominato dalla ricerca della pace. Il Vescovo celebrerà una messa alle ore 12.00, nella Basilica del Santo alla presenza dei Capitani Reggenti, che sarà trasmessa in diretta dalla San Marino RTV; mentre nel pomeriggio, alle 18.00, sarà nella Cattedrale di Pennabilli, liturgia che sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Diocesi.

Papa Francesco ha scelto come tema del Giornata Mondiale della Pace 'La cultura della cura pace' come percorso di pace che propone una cultura della cura contro la cultura molto diffusa dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro. Per il Santo Padre “La cultura della cura, quale impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti, quale disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace.

Messaggio che il Vescovo Andrea Turazzi consegnerà, alle autorità politiche presenti durante le solenni celebrazioni del giorno, per invitare al comune impegno alla costruzione della pace. 



Riproduzione riservata ©