Logo San Marino RTV

Messa di Natale: papa Francesco la celebrerà alle 19.30

10 dic 2020
Messa di Natale: papa Francesco la celebrerà alle 19.30

La messa della notte di Natale, nella Basilica di San Pietro, verrà anticipata alle 19.30 a causa dell'emergenza-Covid. Due ore anticipo, dunque, rispetto all'orario mantenuto gli anni passati da papa Francesco. Il Pontefice intende fare in modo così che i partecipanti alla celebrazione, che saranno comunque contingentati ed in numero estremamente ristretto, possano rispettare al rientro nelle loro abitazioni il 'coprifuoco' imposto dalle autorità italiane. 

Dal Calendario delle celebrazioni natalizie presiedute dal Papa, diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana, cambierà anche la benedizione 'Urbi et Orbi' del giorno di Natale alle 12.00, che avrà luogo nella Basilica e non dalla Loggia Centrale, quindi senza l'usuale corredo di picchetti d'onore e di folle di pubblico.

"La partecipazione alle celebrazioni sarà molto limitata - spiega la Sala stampa della Santa Sede -, con fedeli individuati secondo le modalità usate nei mesi scorsi, nel rispetto delle misure di protezione previste e salvo variazioni dovute alla situazione sanitaria". In Vaticano non trova quindi terreno il dibattito sulla messa di Mezzanotte che nelle ultime settimane ha imperversato in Italia, anche perché già papa Ratzinger aveva sempre celebrato la liturgia natalizia alle 22.00, e papa Bergoglio alle 21.30.

Nei giorni scorsi anche la Cei, tramite il Consiglio episcopale permanente, aveva disciplinatamente indicato "la necessità di prevedere l'inizio e la durata" della messa della Notte di Natale "in un orario compatibile con il cosiddetto 'coprifuoco'" delle 22.00.



Riproduzione riservata ©