Logo San Marino RTV

Meteo: crollo delle temperature, domenica minime di 10°C

1 set 2017
Nuvole e pioggia
Nuvole e pioggia
Settembre ci ha accolti con nuvole, lampi e pioggia: sicuramente un toccasana per la siccità che ha attanagliato la Repubblica sin dalla primavera. Tempo incerto, condito da precipitazioni e schiarite, dovrebbe perdurare almeno fino a domenica, quando è previsto un brusco calo delle temperature con massime di 13°C e minime attorno ai 10°C. Ma non si entrerà in una vera e propria fase autunnale perché dalla nuova settimana le temperature si rialzeranno fino a livelli tipici del periodo.
A causa dei forti temporali ad Arezzo sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche in città, mentre a Grosseto sono state un centinaio le richieste di soccorso dalla zona di Follonica dove ci sono scantinati allagati e veicoli bloccati nei sottopassi.  
Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco, in Toscana, hanno effettuato complessivamente 309 interventi di soccorso. L'allerta meteo prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Toscana e Emilia-Romagna, in estensione a Lazio e Umbria. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base delle previsioni è stata valutata allerta arancione per rischio idrogeologico sulla parte settentrionale della Lombardia, che si stenderà domani anche a Toscana e Umbria, nonché buona parte del Veneto. Allerta gialla infine su Piemonte nord-occidentale, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e restanti settori di Veneto e Marche settentrionali.  

Riproduzione riservata ©