Logo San Marino RTV

Meteoterrorismo, Arlotti: “Stop alle previsioni acchiappa clic”

4 ago 2016
Meteoterrorismo, Arlotti: “Stop alle previsioni acchiappa clic”
Meteoterrorismo, Arlotti: “Stop alle previsioni acchiappa clic” - Presentata alla Camera una proposta di legge per l'istituzione del Servizio meteorologico nazionale...
Estati di fuoco, inverni polari, bombe d'acque. Questi alcuni dei termini utlizzati dalla meteorologia ai tempi di internet, da siti “fai da te” spesso e volentieri propensi a sbilanciarsi verso quelle che poi risultano “meteo-bufale” col l'unico intento, quantomeno poco nobile, di creare titoli acchiappa clic e quindi pubblicità. Perchè, si sa, qualunque notizia negativa attira più interesse della miglior notizia positiva.
Il fenomeno è tale - tanto che si parla di “meteoterroirsmo” - da indurre il deputato PD Tiziano Arlotti a presentare una proposta di legge per l'istituzione di un'Autorithy che accerti e sanzioni “comportamenti lesivi degli interessi degli utenti” attraverso l'istituzione del Servizio meteorologico nazionale distribuito, una novità solo per Italia e Grecia, unici stati europei a non averlo.
Il testo, oltre ad introdurre specifici requisiti formativi e professionali, prevede anche un codice di condotta, comprensivo di eventuali sanzioni, per gli operatori che trattano dati meteo, che saranno obbligati ad indicare il livello di precisione delle previsioni, soprattutto oltre i tre giorni, e ad evitare frasi volutamente allarmistiche.
Il filtro ultimo rimarrà però sempre il buonsenso degli utenti che, come per le altre fonti giornalistiche, dovrebbero riconoscere i servizi meteo di comprovata onestà da quelli che non aspettano altro che un clic sul notizione catastrofico.

Filippo Mariotti

Riproduzione riservata ©