Logo San Marino RTV

"Mi gusto" dalla tradizione allo street food, due giorni di prelibatezze e musica

12 set 2016
Una panoramica su Via Eugippo"Mi gusto" dalla tradizione allo street food, due giorni di prelibatezze e musica
"Mi gusto" dalla tradizione allo street food, due giorni di prelibatezze e musica - Dopo cena, due scelte: poesie con lo spettacolo <strong>“Parole Note Live”</strong> o musica dal vi...
Che un piatto di pasta unisca cuore e palato è certo. Meno sicuro è che tagliatelle e strozzapreti “come li fa la nonna” si sappiano cucinare alla perfezione. E per questo, “Mi gusto” l'evento conclusosi ieri a San Marino che ha stuzzicato l'appetito di almeno 3 mila persone ha voluto proporre – oltre street food, esposizioni di cibi locali, gare, musica e poesia - lezioni di cucina tradizionale per i turisti.

E se la famiglia dalla Germania può vantare di tornare a casa e saper come presentare un invitante piadina farcita con salciccia e parmigiano o prosciutto crudo e squacquerone , il sammarinese che ha partecipato a questa terza edizione si è goduto anche le premiazioni finali.

Torniamo però al piatto della nonna che solo lei sa fare. Per quanto sia buono bisogna ammettere che anche le novità in campo culinario debbano esser valorizzate. Tra i banchetti infatti, c'era sushi, pizza, pane vegan che forse avranno fatto storcere il naso ai tradizionalisti insieme vini biologici e birre artigianali.

Dopo cena, due scelte: poesie con lo spettacolo “Parole Note Live” o musica dal vivo con il concerto dei Breeze Acoustic Trio. Tutto questo ovviamente meglio goderselo con la pancia piena e senza mai dimenticare, con forchetta nella mano e tovagliolo incastrato sulla maglia, di onorare sempre il piatto della nonna.

Riproduzione riservata ©