Logo San Marino RTV

"MI GUSTO" il tartufo (RSM) e dintorni...

21 giu 2014
"MI GUSTO" il tartufo (RSM) e dintorni..."MI GUSTO" il tartufo (RSM) e dintorni...
"MI GUSTO" il tartufo (RSM) e dintorni... - Dal tartufo ai prodotti della terra insieme ai vini tipici una giornata con MI GUSTO San Marino tra...
Il tartufo incontra l'uomo con il suo cane, insieme, per passione cercano e trovano il frutto della terra intorno al Monte e nei boschi si sviluppa una cultura secolare parte dell'agricoltura del paese.
La tartuficoltura si avvale di soci appassionati e non mancherà certo del sostegno pubblico perché questo fungo nero a mo' di tubero è anch'esso un'eccellenza da salvaguardare a tutti i costi.
Un convegno dal titolo IL TARTUFO A SAN MARINO ci fa sapere che in cucina e nei piatti tipici il famoso 'nero' “estivo e uncinato” coltivato sul Monte c'è e ci sta bene! (parola di chef Sartini). La realizzazione di una tartufaia didattica a Canepa è, in fine, un progetto già avviato dalla associazione nazionale che sta raccogliendo fondi nei vari stand proprio a MI GUSTO San Marino.
Si chiacchiera pubblicamente davanti a tutti del buon cibo e dei frutti del lavoro di consorzi, aziende e cooperative, in un progetto allargato di valorizzazione delle eccellenze produttive agroalimentari e artigianali. Poi la festa continua... fino a domenica sera a cominciare dallo show-cooking (che sarebbe la cucina a cielo aperto...) dello chef Massimiliano Poggi.
fz

Riproduzione riservata ©