Logo San Marino RTV

Migranti: raggiunto un accordo a Bruxelles, ma sarà realmente efficace?

26 ott 2015
Migranti: raggiunto un accordo a Bruxelles, ma sarà realmente efficace?Migranti: raggiunto un accordo a Bruxelles, ma sarà realmente efficace?
Migranti: raggiunto un accordo a Bruxelles, ma sarà realmente efficace? - Abbiamo sentito, in proposito, il Professor Stefano Bianchini, dell'Università di Bologna. Uno dei m...
Sono gravi le preoccupazioni del Professor Stefano Bianchini, dell'Università di Bologna. Direttore dell'Istituto per l'Europa centro-orientale e balcanica, uno dei massimi esperti italiani di quest'area. E' profondamente scettico, sull'esito del minivertice di Bruxelles, che aveva l'obiettivo di rallentare e gestire l'esodo – finora incontrollato – dei migranti. Juncker, è riuscito a strappare in extremis un accordo in 17 punti, operativo da subito. Principi chiave: un potenziamento dei controlli delle frontiere esterne, la registrazione dei migranti, e la creazione – con l'ausilio dell'UNHCR - di 100mila posti di accoglienza; 50mila in Grecia e altri 50mila nei Paesi lungo la “rotta balcanica”

Riproduzione riservata ©