Logo San Marino RTV

Migrazione di rientro: quali effetti per San Marino

14 nov 2005
Migrazione di rientro: quali effetti per San Marino
Una studio cercherà di stabilire quanto abbia ha influito il fenomeno migratorio di rientro sullo sviluppo del nostro Paese. La ricerca – promossa dal Museo dell’emigrante e finanziata dalla fondazione San Marino della Cassa di Risparmio - è stata presentata oggi a Domagnano.
E’ stato detto e scritto tanto sull’epopea degli emigranti. Gente d’iniziativa ed ingegno, grandi lavoratori che in tanti anni trascorsi in Paesi lontani onorarono il nome di San Marino. Poco si sa – invece – sugli effetti del fenomeno opposto: quello del rientro in Patria di tanti sammarinesi, desiderosi di tornare a vivere sul Titano dopo aver messo da parte una piccola fortuna all’estero. Una ricerca, organizzata dal Museo dell’Emigrante, cercherà di approfondire i benefici apportati all’economica ed alla società sammarinese da queste persone di grande operosità ed ingegno.
Un gruppo di lavoro raccoglierà testimonianze orali di ex emigranti che – grazie alle risorse finanziarie e al bagaglio di conoscenze apprese all’estero – hanno influenzato positivamente la nostra società. Al termine della ricerca – nell’ottobre del 2006 si terrà a San Marino un convegno su questo tema. Il progetto è patrocinato dalle segreterie di Stato agli Esteri, all’Industria e all’Informazione e realizzato in collaborazione delle organizzazioni di emigrati e delle associazioni di categoria.

Riproduzione riservata ©