Logo San Marino RTV

La missione via mare da 37mila chilometri: la nave Carabiniere attracca ad Adelaide

6 feb 2017
nave CarabiniereLa missione via mare da 37mila chilometri: la nave Carabiniere attracca ad Adelaide
La missione via mare da 37mila chilometri: la nave Carabiniere attracca ad Adelaide - E' considerato uno dei gioielli della flotta della Marina Militare italiana: la nave Carabiniere, un...
E' considerato uno dei gioielli della flotta della Marina Militare italiana: la nave Carabiniere, un combinato di tecniche ingegneristiche in viaggio attraverso mari di tutto il mondo. 180 componenti dell'equipaggio, 20mila miglia nautiche da percorrere, 11 porti nei quali attraccare. Sono i numeri dell'ultima missione dell'imbarcazione. Ieri l'arrivo ad Adelaide, nell'Australia meridionale.

"Abbiamo ricevuto un'accoglienza molto calorosa dagli australiani e dalla comunità italiana", ha commentato il comandante Francesco Pagnotta. Si stima che siano circa 2 milioni gli australiani di origine italiana. A ogni tappa, il pubblico ha l'opportunità di salire a bordo, visitare le sale e camminare tra le strumentazioni militari. Alla fine della missione, l'imbarcazione avrà percorso 37mila chilometri. Tra gli obiettivi dell'iniziativa - che ha come media partner San Marino Rtv e Rai Italia – ci sono la sorveglianza lungo le rotte, la cooperazione con i Paesi partner e la diplomazia navale.

"Sono fiero di essere il comandante di questa nave. In due anni - ha proseguito Pagnotta - questa fregata ha navigato fuori Italia per 12 mesi. A bordo sono state svolte molte missioni e questo è un onore". Nave Carabiniere rimarrà ad Adelaide fino al 10 febbraio. Prossimo porto: Sydney.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Francesco Pagnotta, comandante della nave Carabiniere