Logo San Marino RTV

Molti i turisti a San Marino: il bilancio del dopo ferragosto

16 ago 2007
Turisti in città
Turisti in città
Buona affluenza di turisti in Repubblica nel giorno di ferragosto. Nonostante il sole e il caldo, che hanno riempito le spiagge della riviera, molti hanno scelto di passare qualche ora sul titano. Affollate le strade del centro storico piene di curiosi che salivano verso Palazzo Pubblico, la Pieve e le Torri. Buona l’affluenza anche nei parcheggi che fin dalla mattina si sono riempiti di auto ad iniziare da quelli nella zona alta del monte. La polizia civile fin dalla tarda mattinata ha dirottato il traffico verso le aree di sosta di Fonte dell’Ovo e solo nel pomeriggio, quando i turisti hanno cominciato a lasciare San Marino, sono state riaperte le strade verso i parcheggi più alti.
Anche la funivia ha lavorato bene con circa 5000 persone che hanno usufruito del servizio, in andata e ritorno, per recarsi in centro storico, un migliaio in meno del 15 agosto 2006, mentre l’affluenza media registrata in questa settimana, è stata di circa 4500-4800 passaggi sempre con corse di andata e ritorno.
La prima torre è stata visitata da 1342 persone. 900 quelle che si sono recate alla seconda. A Palazzo Pubblico sono state staccati 209 biglietti di entrata. Il Museo di Stato ha registrato la visita di 118 persone mentre in 3 hanno scelto come meta di visita il Museo Pinacoteca di San Francesco. Nel complesso a San Marino è stato un ferragosto tranquillo, dedicato allo shopping e alle passeggiate.

Riproduzione riservata ©