Logo San Marino RTV

Monitoraggio della qualità degli uffici PA: al via lunedì il progetto

27 gen 2017
Monitoraggio della qualità degli uffici PAMonitoraggio della qualità degli uffici PA: al via lunedì il progetto
Monitoraggio della qualità degli uffici PA: al via lunedì il progetto - La Pubblica Amministrazione misura la propria qualità in un progetto che metta al centro il cittadin...
La Pubblica Amministrazione misura la propria qualità in un progetto che metta al centro il cittadino e che ne valorizzi la partecipazione.
Parte lunedì, in 16 uffici - quelli che erogano servizi tramite attività di sportello - e che, attraverso un questionario, verranno valutati nella qualità del servizio. Nel primo periodo, nei 5 sportelli del Centro Uffici Tavolucci, anche la presenza di intervistatori (persone in mobilità reperite dall'Ufficio del Lavoro tra quelle da destinare a lavori socialmente utili) per incentivare la adesione. Il cittadino esprimerà un giudizio su vari indicatori: accessibilità, accoglienza, professionalità degli operatori, semplicità e chiarezza delle procedure. L'indagine, che rientra tra le attività di ascolto avviate dalla Direzione della Funzione Pubblica per coinvolgere il cittadino nei processi di miglioramento e innovazione dei servizi, nonché di semplificazione e trasparenza. Efficienza ed efficacia della PA gli obiettivi, valorizzando insieme l'azione partecipativa del cittadino. Lo ribadisce il segretario agli Interni, Zanotti: “Il principio è quello di dare reale centralità al cittadino, non più solo referente del servizio pubblico, ma protagonista che incida sui procedimenti di erogazione”. In quest'ottica – per il coinvolgimento dell'utente - anche il rifacimento del portale della PA, verso una maggiore fruibilità.