Logo San Marino RTV

Monsignor Fisichella sul Giubileo: "I veri frutti si vedranno nei prossimi anni"

12 nov 2016
Mons. FisichellaMonsignor Fisichella sul Giubileo: "I veri frutti si vedranno nei prossimi anni"
Monsignor Fisichella sul Giubileo: "I veri frutti si vedranno nei prossimi anni" - L'obiettivo dell'anno santo straordinario, ha spiegato nel suo bilancio, è stato focalizzarsi sulla...
Entro la fine del Giubileo saranno arrivati 21 milioni di pellegrini nella sola città di Roma, e 1 miliardo di persone circa hanno attraversato le Porte Sante aperte in tutto il mondo. Sono le prime cifre ufficiali fornite da monsignor Rino Fisichella alla Stampa Estera.

I veri frutti si vedranno solo nei prossimi anni, dice monsignor Fisichella: la Chiesa con l'anno santo straordinario ha voluto puntare gli occhi sull'essenziale, la misericordia, in ogni parte del mondo, visto che Porte Sante sono state aperte un po' ovunque. E infatti si calcola che, con oltre 5mila diocesi sparse nel mondo, almeno 1 miliardo di persone le abbiano attraversate. E se alla fine di novembre saranno, come sembra, 21 milioni i pellegrini arrivati nella sola città di Roma, l'evento spirituale voluto da Papa Francesco è stato, per la Chiesa stessa, un successo.
All'8 novembre, riferisce, sono stati 20.414.437 i pellegrini giunti nella Capitale. Roma ha offerto l'immagine di una città sicura, ha aggiunto, grazie a esercito e forze dell'ordine, anche se opere pubbliche realizzate per il Giubileo non se ne sono viste. “Quali opere? - ha risposto infatti a precisa domanda – non mi pare ce ne siano state”.
“Non avrei mai pensato – conclude poi – di vedere ad agosto milioni di pellegrini, Roma di solito è una città deserta in quel periodo. Il nostro scopo è stato vederli raccolti in preghiera, attraverso il percorso protetto che abbiamo realizzato proprio con questo obiettivo”.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervista a Rino Fisichella Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Riproduzione riservata ©