Logo San Marino RTV

Monsignor Negri: "Il Pontefice ha parlato alla nostra fede"

24 giu 2011
Festa del Corpus Domini a San Marino
Festa del Corpus Domini a San Marino
Da Palazzo Pubblico la processione religiosa fino alla Basilica del Santo, per la solenne cerimonia. Il corteo aperto dalla milizia e dalla banda militare, seguita dai Capitani Reggenti, Maria Luisa Berti e Filippo Tamagnini, i rappresentanti delle istituzioni, i cittadini e la Guardia Nobile. Rinnovata dopo l’adeguamento liturgico e strutturale, è il vescovo Monsignor Ligi Negri, durante la Messa, a benedire il complesso dei lavori alla Basilica del Santo e ad inaugurare l’altare del Santissimo Sacramento, al centro della navata sinistra. Accanto al Santo Fondatore, ora in Pieve è anche il Cristo Risorto, un bronzo scolpito dal cesenate Leonardo Lucchi.
Proprio Monsignor Negri torna sulla visita del Santo Padre a San Marino nel’omelia: “nel giorno della festa del corpo e del sangue di Cristo, nella storia che è la Chiesa, ricordiamo il Papa, passato nella nostra diocesi con forza e amabilità, e ancora presente per quanto ha offerto alla nostra libertà. Ha parlato alla nostra fede, alla nostra vita comunitaria, al nostro impeto missionario in uno spirito di sana laicità”. Negri chiama ancora le istituzioni a riflettere su quanto detto dal Pontefice e ne cita le ultime parole al commiato: “Grazie – ha detto Benedetto XVI - per questa giornata indimenticabile”.
Festa del Corpus Domini si chiude con il ritorno del corteo in Piazza della Libertà, passando per le vie del centro storico. Non più festa religiosa in Italia, il Corpus Domini, celebra la solennità del sangue e del corpo di Cristo, ed è ricorrenza festiva anche in Austria, Germania, Svizzera, Croazia e Portogallo.

Riproduzione riservata ©